Commemorato il 49/o anniversario della strage di Piazza Fontana

Si è tenuta oggi la cerimonia di commemorazione del 49/o anniversario della strage di Piazza Fontana, nel corso della quale è stato annunciato che il prossimo anno, per il 50esimo anniversario, il Comune intende dare il suo supporto per organizzare iniziative particolari come incontri nelle scuole e un momento commemorativo a Palazzo Marino.

Lo ha affermato questa il Sindaco Giuseppe Sala intervenendo nel corso della cerimonia davanti ai familiari delle vittime: “Il prossimo anno ci ritroveremo qui, ma ci dovrà essere anche una ‘memoria particolaré andremo nelle scuole e vi voglio a Palazzo Marino per ricordare quello che è stato e per impegnarci per il futuro. Iniziamo a lavorarci“. Sala ha poi parlato di una ferita “che non si può riemarginare“. “Vorrei togliervi parte del vostro dolore“, ha detto ai familiari, invitandoli inoltre a spiegare ciò che è stato “a chi non l’ha mai vissuto“.

Presente anche il Presidente della Camera Roberto Fico che, rispondendo alle sollecitazioni dei famigliari, ha detto: “Se nessuno lo ha fatto, io lo faccio oggi con molta umiltà: vi chiedo scusa“. “Chiedo scusa per i depistaggi e tutto ciò che avete dovuto sopportare e per gli apparati dello Stato che non hanno fatto nulla per cercare la verità“, ha detto il presidente, che si sta impegnando alla Camera “a completare definitivamente la rimozione del segreto funzionale sugli atti e i documenti relativi alle stragi, alle logge massoniche, alla P2” concludendo “per la verità da questo punto di vista alla Camera molto è stato fatto, ma manca ancora qualche pezzo, qualche pezzo importante“.