Natale Sotto i Portici: nella Milano del futuro nasce una tradizione dal sapore antico

Natale Sotto i PorticiPur essendo sempre più proiettata verso il futuro, Milano è ancora capace di generare tradizioni dal sapore antico. Lo dimostra quanto sta accadendo a Greco Milanese, dove, grazie all’iniziativa di un gruppo di giovani imprenditori, quella che doveva essere un’occasione per scambiarsi gli auguri di buone feste fra colleghi e amici, si è trasformata nel tempo in una manifestazione che coinvolge tutto il quartiere.

porticiSi chiama “Natale Sotto i Portici”, in onore di quelli che congiungono Piazza Greco con il Borgo di manzoniana memoria di Cascina Conti e dove ha sede l’attività dei ragazzi che, cinque anni fa, approfittando del riparo dalle intemperie che offrono, pensarono di organizzare il brindisi natalizio invitando amici parenti e clienti, senza rifiutare un calice a chi passava di li per caso. E quando c’è l’occasione di bere un bicchiere gratis in buona compagnia a passare per caso sono sempre in molti.

run e gnamVisto l’inatteso successo di quella prima edizione, i giovani imprenditori pensarono di replicare anche l’anno successivo e quelli seguenti, allargando gli inviti a tutto il quartiere, fino ai residenti dell’intero Municipio, che ha consentito loro di realizzarsi sul piano lavorativo. Con il passare degli anni si è passati da qualche panettone e bottiglia di spumante consumate fra pochi intimi, alle centinaia di persone intervenute l’anno scorso, quando sono state consumate 200 bottiglie di spumante e 900 salamelle cucinate sul sagrato della Chiesa di San Martino, mentre sotto i portici si teneva un edizione speciale del “Mercatel su la Martesana” e si esibiva una banda musicale.

edilizia acrobaticaQuest’anno, per celebrare il primo lustro di questa iniziativa, gli organizzatori hanno deciso di dedicarla alla beneficenza e per ognuna delle mille salamelle offerte gratuitamente, che sarà consumata dai convenuti, doneranno 50 centesimi all’Associazione Sportiva Greco San Martino per aiutare le famiglie degli atleti più bisognosi. A fare da contorno alla manifestazione ci sarà anche la “Run and gnam”, una gara podistica non competitiva che terminerà sotto i portici, dove gli atleti potranno rifocillarsi e dissetarsi insieme a tutti i partecipanti alla festa e un’esibizione di “edilizia acrobatica” nel corso della quale alcuni operatori si caleranno dal settimo piano vestiti da Babbi Natale, regalando ai più piccini alcuni pensierini!

Gli organizzatori ci hanno chiesto di estendere l’invito anche a tutti i nostri lettori, cosa che facciamo con piacere, invitandovi tutti a partecipare alla manifestazione “Natale Sotto i Portici” che si svolgerà venerdi 20 dicembre dalle 19:00 in poi in Piazza Greco.