Rapinano Famacia, poi si sparano per sbaglio, arrestati

Poteva finire in tragedia una rapina compiuta ieri sera da tre giovani in una farmacia di via Pietro Boifava, nel popolare quartiere Stadera. E’ successo ieri intorno alle 20.30, quando un rapinatore  quando un rapinatore ha bloccato la chiusura della porta con lo scooter, mentre una ragazza spalleggiata da un complice ha puntato la pistola contro i dipendenti facendosi consegnare trecento euro.

Grazie all’allarme collegato con le forze dell’ordine, in pochi minuti sono giunte sul posto una Gazzella dei Carabinieri e una Volante della Polizia, i cui equipaggi hanno raccolto le testimonianze dei presenti e visionato i video delle telecamere di sicurezza del negozio. Poco dopo, intorno alle 21, un’altra Volante ha intercettato  e si è messa all’inseguimento dei rapinatori in fuga a bordo dello scooter rubato. I tre per riuscire a far perdere le proprie tracce, si sono infilati in un giardinetto di zona Gratosoglio e poi lungo un ponticello pedonale che passa sopra al Lambro andando però ad incastrarsi poco più avanti tra dei “paletti dissuasori”. L’improvviso arresto ha causato una caduta nel corso della quale dalla pistola della ragazza sono partiti accidentalmente due colpi, uno dei quali ha colpito di striscio un altro rapinatore, ferendolo.

I malviventi hanno quindi continuato la fuga a piedi, ma la ragazza è rimasta indietro rispetto ai complici, finendo con il fermarsi e consegnarsi agli agenti che li inseguivano e che nel frattempo avevano recuperato la pistola: una Beretta 9 x 17 risultata anch’essa rubata. La giovane èrisultata incensurata, ma appartenente a una famiglia difficile e con alcuni componenti pregiudicati, che vive nella zona.

A questo punto, sul posto sono confluiti anche gli investigatori della squadra mobile e gli agenti del commissariato Scalo Romana che si sono messi sulle tracce dei fuggitivi. Circa 40 minuti dopo, proprio una Volante del commissariato ha fermato fuori dal pronto soccorso della clinica Humanitas di Rozzano un’auto con a bordo tre giovani, uno dei quali con la mano sanguinante per una ferita compatibile con quella di un’arma da fuoco e con indosso gli abiti descritti dalle vittime della rapina. Si tratta di un 19enne pregiudicato di origine marocchina che, dopo essere stato medicato, è stato arrestato: è accusato di essere il giovane che guidava lo scooter rubato. I suoi accompagnatori sono risultati estranei ai fatti. Le indagini proseguono per individuare il terzo rapinatore.

In serata la Polizia di Stato ha arrestato un cittadino cittadino italo-serbo ed un egiziano coinvolti a vario titolo nei reati connessi alla rapina in farmacia.