#sindacodiMilano2021 che ne pensate di Gallera?

Giulio GalleraNel 2016, fino a pochi giorni prima che da Arcore arrivasse l’indicazione di Stefano Parisi, Giulio Gallera era considerato da buona parte del centrodestra il migliore candidato sindaco possibile e ancora oggi sono in molti a chiedersi come sarebbero andate le cose se la scelta fosse caduta su di lui.

Liberale purosangue fin da quando frequentava il liceo Vittorio Veneto, è stato rappresentante degli studenti nel Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza, nel Consiglio d’Amministrazione dell’Università Statale di Milano e Segretario cittadino dei Giovani Liberali di Milano nel biennio 1992-1993. Nel 1990 fu eletto Consigliere nella circoscrizione 19 (oggi Municipio 7) nella lista del Partito Liberale Italiano e rieletto nel 1993, andando a ricoprire la carica di Vicepresidente del Consiglio di Zona fino al 1995. Nel 1994 è stato tra i fondatori di Forza Italia a Milano e in provincia, partito con il quale ha proseguito la sua carriera politica fino ad oggi.

Giulio Gallera, assessore al Welfare. Nato a Milano il 28 aprile 1969. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano è iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano. Già  Consigliere Comunale e Assessore a Palazzo Marino, dal 2012 è consigliere regionale e poi Presidente della Commissione Speciale per il Riordino delle Autonomie Locali di Regione Lombardia. Nel 2014 sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega ai Rapporti con la città Metropolitana e al Coordinamento dei Progetti Speciali Afferenti allo stesso territorio, da ottobre 2015 è stato assessore regionale al Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale e nel 2016 assessore regionale al Welfare. Nell’XI  Legislatura, il 29 marzo 2018 è stato nuovamente nominato dal presidente Attilio Fontana Assessore regionale al Welfare.

Sia la sua carriera politica, sia quella professionale, si sono sviluppate all’ombra della Madonnina. Fra i ruoli non politici che ha ricoperto ci sono quelli di membro del direttivo di ASCE, l’Associazione Europea dei Cimiteri Storici e Monumentali d’Europa, Vice Presidente di Anci Lombardia, membro del Consiglio Direttivo e poi Presidente della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente. Ha quindi dalla sua la lunga esperienza amministrativa, l’apprezzamento di molti politici ed elettori e il non essere mai stato sfiorato da problemi giudiziari, la crisi di Forza Italia gli ha però fatto mancare un partito di peso che possa sostenerlo. Nonostante questo, Gallera ha più volte espresso le sue idee sulla Milano del futuro ed essendo anche un runner di buon livello potrebbe avere ancora gambe e fiato a sufficienza per tentare la corsa alla candidatura.

Precedenti: #sindacodiMilano2021 che ne pensate di Giachetti?