Maltrattamenti in Rsa, Pallavicini (Confcommercio): “Solidarietà a pazienti e famiglie”

Maltrattamenti in Rsa, Pallavicini (Confcommercio): “Solidarietà a pazienti e famiglie”. “Amarezza per quanto accaduto e solidarietà verso pazienti e famiglie vittime dei maltrattamenti”. E’ la dura presa di posizione di Luca Pallavicini, presidente nazionale di Confcommercio Salute, Sanità e Cura e Responsabile del Dipartimento lombardo, dopo il recente grave fatto di cronaca in Lombardia con l’arresto di 5 persone per gli episodi in una Rsa del Pavese.

“Sono fatti gravi e inaccettabili – commenta Pallavicini – anche per l’effetto di screditare un settore che svolge quotidianamente un ruolo cruciale nella presa in carico dei cittadini anziani e con fragilità: spesso, in alcuni territori, sostituendosi allo Stato”.

Per Paolo Uniti, Direttore del Dipartimento lombardo Salute Sanità e Cura occorre intervenire con urgenza puntando prima di tutto su severi audit condotti con regolarità da una task force coordinata da Regione Lombardia ed istituendo una premialità per le imprese che investono in formazione e sicurezza, due pilastri fondamentali per definire una struttura di qualità.

“Il cambio di marcia non può più essere posticipato – conclude il presidente di Confcommercio Salute, Sanità e Cura Luca Pallavicini – Parliamo di un settore destinato a diventare un vero e proprio pilastro della Silver Economy. Una sfida che potrà essere vinta solo con un deciso cambio di paradigma nell’approccio culturale e operativo verso i LEA, in cui strutture e operatori possano essere parte integrante di un processo di crescita efficace ed efficiente. Tra le priorità c’è senz’altro la valorizzazione del personale, attraverso la garanzia di un compenso equo, lo sviluppo della formazione continua e del welfare aziendale. Muove in questa direzione il recente Contratto Collettivo Nazionale da noi siglato a settembre con Fisascat Cisl, Uiltucs e l’assistenza di Confcommercio. Un documento dalla forte matrice valoriale, sociale e solidale a tutela di ogni attore coinvolto”.