Urbanistica tattica tra via Spoleto e via Venini, Forza Italia non ci sta

via Spoleto e via VeniniDopo aver trasformato Dergano, Angilberto II e Porta Genova, bene o male a secondo delle opinioni, l’urbanistica tattica è pronta a sbarcare tra via Spoleto e via Venini. L’intervento, che a giugno è stato presentato ai cittadini del quartiere spiega il Comune di Milano, sara’ realizzato a partire dal 26 agosto, con l’obiettivo di inaugurare la nuova piazza nella seconda parte di settembre insieme ai bambini della scuola Primaria Ciresola.

Questo intervento – secondo gli assessori Pierfrancesco Maran (Urbanistica) e Marco Granelli (Mobilità)non solo migliorerà notevolmente la qualità dello spazio dedicato all’entrata e uscita da scuola per i piu’ piccoli, ma creerà un nuovo luogo di socialità e interazione per i cittadini del quartiere, in continuità con l’esperienza di Zona 30 realizzata nei mesi scorsi in via Rovereto. In seguito a numerosi incontri con il Municipio 2, con diverse associazioni di cittadini del quartiere e di commercianti, abbiamo modificato e migliorato il progetto iniziale, che sarà comunque una sperimentazione e potrà ancora accogliere osservazioni. Per migliorare la viabilità del quartiere agiremo anche sui semafori di viale Monza vicini al quartiere, per rendere più sicuri anche quegli attraversamenti, come chiesto i cittadini“.

Per consentire i lavori, a partire da domani sarà posata la segnaletica in via Spoleto e via Venini per vietare la sosta nelle giornate del 26, 27 e 28. In quei tre giorni in via Venini, tra via Spoleto e via Popoli Uniti, sarà tracciata la sosta a spina di pesce e riorganizzata nel tratto tra via Martiri Oscuri e Popoli Uniti, mentre in via Spoleto verrà tracciata una pista ciclabile e un attraversamento pedonale. Saranno inoltre tracciate le strisce pedonali al centro dell’intersezione tra via Venini, via Spoleto e via Martiri Oscuri per garantire l’attraversamento in sicurezza della nuova piazza.

Non sembrano essere per niente  d’accordo con la narrazione fatta dal Comune alcuni esponenti di Forza Italia, “Con i favori della città deserta, gli assessori Granelli e Maran rendono noto che verrà realizzata l’ennesima area di Urbanistica Tattica tra via Spoleto e via Venini – attacca infatti Alessandro De Chirico, consigliere comunale di Forza Italia -. Prima della pausa estiva, partecipai alla commissione esterna richiesta dal Municipio 2 in cui, alla presenza dell’assessore alla mobilità, i cittadini e il parlamentino locale si espressero in maniera contraria al progetto calato dall’alto“. L’esponente azzurro parla quindi di un solo incontro avvenuto fra il Comune e il Municipio e ritiene che a risentirne saranno in particolare la viabilità e la congestione del traffico, già a livelli insostenibili in via Popoli Uniti.

Qui non si tratta di fazioni politiche, ma di buon senso – precisa Antony Mammino, consigliere azzurro del Municipio 2 -. Pur condividendo l’obiettivo di creare un ambiente più sicuro per i bambini della scuola, è impensabile considerare di creare uno slargo in cui loro possano giocare, protetti solamente da fioriere, in mezzo allo smog e al passaggio del tram. Sarebbe meglio realizzare delle castellane, un musone più ampio di fronte alla scuola, una rotonda nella piazza e rendere il tratto di via Venini verso via Morbegno a senso unico, in modo tale da diminuire il traffico nella piazza“. Mammino ritiene che battaglia ideologica contro l’automobile non ha permesso alla giunta Sala di valutare la soluzione migliore per il quartiere.
Ancora una volta il Comune di Milano dimostra di coinvolgere l’ente più prossimo ai cittadini solo quando gli fa comodo, per non parlare della tanto declamata partecipazione – concludono i due esponenti di Forza Italia -. Da settimana prossima ci adopereremo con una raccolta firme tra residenti e commercianti e saremo pronti a organizzare qualsiasi altra iniziativa utile a bloccare questo scempio“.