Murale a Falcone e Borsellino vandalizzato: c’è ancora molto da fare

De Corato: imbrattato murale dedicato a Falcone e BorsellinoMurale a Falcone e Borsellino vandalizzato: c’è ancora molto da fare. E’ con grande sgomento, che si apprende che a Roma il murale dedicato alla memoria dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino è stato imbrattato nelle scorse ore nei giardini di piazza Bologna.
L’opera è stata vandalizzata da ignoti, macchiato di vernice rossa e scritte con spray nero contro l’Antimafia “l’Antimafia tortura” e “Alfredo libero, no al 41bis”. La cosa ancor più grave è che ad accompagnare lo scempio ci sia la firma della “A cerchiata” simbolo degli anarchici.
Dice Stefano Paoloni, Segretario Generale del SAP: “E’ doloroso, non solo per noi, ma anche per i familiari di coloro che hanno immolato la propria vita nella ricerca della verità e della giustizia. Se ancora oggi, a trent’anni dalle stragi, accadono queste cose significa che c’è ancora molto da fare. – continua Paoloni – A questo punto sorge la necessità di ricominciare dalle scuole, dove la cultura della legalità deve Far parte dei programmi di insegnamento.
Evidentemente, trascorsi trent’anni dalle strage di Capaci e via D’Amelio i giudici Falcone e Borsellino sono ancora scomodi, pertanto il solco da loro tracciato va fatto nostro e i valori tramandati non vanno dispersi. La legalità è un bene prezioso ed è alla base della ripresa economica”.