La vostra epoca sta per finire, non vi permetterò di votarmi contro. E Amicone ritira la mozione

Ritirata dal consigliere proponente Luigi Amicone (Forza Italia), al termine del dibattito in Consiglio comunale, la mozione per “le iniziative per sostenere Milano città per la vita“, già oggetto delle contestazioni in aula giovedì scorso per l’impostazione contro la Legge 194 da parte delle attiviste della Rete “Se Non Ora Quando”

Nel corso del dibattito in Aula, prima del ritiro della mozione, il consigliere di Forza Italia Luigi Amicone ha sostenuto che “il tema non è se questa mozione sia una riflessione pro o contro alla Legge 194 e non capisco perché questa mozione sia stata presentata come una mozione contro l’aborto. Quando le ancelle, che giovedì scorso hanno manifestato in Consiglio, dicevano nelle interviste che questa mozione è oscurantista e che si vogliono portare obiettori negli ospedali, invito tutti a chiedere ad Alessandra Kustermann se il Centro d’aiuto alla Vita della Mangiagalli non abbia aiutato oltre migliaia donne a far nascere bambini. Questa mozione prende spunto e rende omaggio a Carla Padovani, ex capogruppo del Pd del Comune di Verona, cacciata per il fondamentalismo della sinistra. Io considero l’obiezione di coscienza una conquista, la maggior parte dei medici obiettori sono donne, volete andare contro le donne?“.

L’assessore comunale ai Servizi Sociali Pierfrancesco Majorino che ha espresso il parere negativo della Giunta, ha invitato il consigliere Amicone a “non citare la dottoressa Kustermann che, tanto per capire come la pensa, era in piazza con noi contro le proposte del senatore Pillon“. Majorino ha poi aggiunto che “se c’è un problema in questa regione il tema è come rilanciare i consultori che sono stati massacrati”.

Il consigliere di Fi ha quindi concluso: “La vostra epoca sta per finire. Finisce in Europa e per questo non vi darò neanche l’occasione contro perchè ritiro la mozione“, ha detto Amicone e ha deciso di non portare ai voti la mozione che e’ stata quindi ritirata.