Da oggi monopattini consentiti in aree pedonali

Da oggi partirà la sperimentazione, di un anno, che detta le regole per la circolazione dei monopattini così come di tutti i veicoli simili, come segway, hoverboard, skateboard e monoruote. Il Comune recepisce così le linee guida previste dal ministero dei Trasporti.

La circolazione dei monopattini e degli altri micro veicoli elettrici verrà consentita per ora nelle aree pedonali, purché la velocità del mezzo non superi i 6 chilometri orari, poi su piste e percorsi ciclabili e ciclopedonali e nelle Zone 30, con il limite di velocità di 20 chilometri orari, appena sarà posizionata la segnaletica. Saranno vietate le strade con il pavè e le corsie preferenziali, anche in Zone 30. Il decreto prevede che i dispositivi siano dotati di limitatore di velocità. I cartelli stradali dedicati alla micromobilità elettrica previsti sono duecento.

Il Sindaco Giuseppe Sala, ha sottolineato come sulla circolazione dei monopattini è “necessaria una regolamentazione più efficace da parte del governo. Noi cerchiamo di fare la nostra parte ma chiediamo che il governo faccia la sua“.
Secondo Sala, infatti, “se oggi, di fronte a un utente che non rispetta le regole palesemente e mette a rischio l’incolumità sua e degli altri, non possiamo fare un fermo amministrativo del monopattino, questo è un tema“.

ANSA