Il Comitato bene Comune presenta “Milano, una città con l’Anima”

Il comitato del Bene Comune presenta: “Milano, una città con l’Anima”. 11 Novembre ore 16:30 presso l’Istituto dei Ciechi – Milano. Il giorno 11 novembre 2022 alle ore 16:30, presso l’Istituto dei Ciechi di Milano, il Comitato del Bene Comune presenta una Tavola Rotonda dal nome “Milano, una città con l’Anima”. L’evento riguarderà i progetti 2022/2023 delle associazioni facenti parte del comitato e che ogni giorno si prodigano per il Bene Comune.

Apriranno il convegno il Presidente della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, Rodolfo Masto e il Presidente dell’Istituto Don Gnocchi di Milano, Don Enzo Barbante. Seguirà una tavola rotonda moderata dalla giornalista del Corriere della Sera, Elisabetta Soglio che avrà come ospiti di merito la Rettrice dell’Università di Milano-Bicocca, Giovanna Iannantuoni, il Presidente della Fondazione Cariplo, Giovanni Fosti e Il Presidente BEIC (Biblioteca Europea di Formazione e Cultura), Francesco Paolo Tronca.

Cos’è il Bene Comune e quali sono i progetti per la città di Milano? Da queste domande nasce il tema della Tavola Rotonda che si terrà in una data molto importante: 11 novembre, giorno in qui si celebra San Martino e giornata, da poco indetta, del Bene Comune; una ricorrenza dedicata a tutte le associazioni e alle persone che si muovono in favore del prossimo.

«Momenti di incontro come questo sono importanti per promuovere la conoscenza delle tante realtà cittadine che operano per il bene degli altri. Conoscere questo mondo significa inoltre riconoscersi in esso, sentendosi parte di quella tradizione di solidarietà e di attenzione agli ultimi che ha caratterizzato la storia della nostra città fin dai tempi di Sant’Ambrogio. “Milano col cuore in mano” non è un semplice slogan, ma una frase che esprime l’anima vera della città, nella quale possiamo riconoscerci con orgoglio»  così si esprime il Presidente Masto.

Ventitré sono gli associati del comitato del Bene Comune che ogni giorno lavorano per aiutare chi ha bisogno, per diffondere la cultura della Sostenibilità (in tutte le sue declinazioni), per proteggere le minoranze e per fare di Milano e del mondo un posto migliore: Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano; Fondazione Asilo Mariuccia Onlus; City Angels;  Associazione CAF; Associazione Gruppo di Betani; Cooperativa sociale La Cordata; Croce Rossa Comitato di Milano; Fondazione Don Carlo Gnocchi; Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus; Il Villaggio della Madre e del Fanciullo Onlus; Pane Quotidiano Onlus ;Società Umanitaria; Terre des Hommes Italy; AITD onlus: Associazione Nazionale Tutela dei Diritti; Associazione Benemeriti del Comune e della Provincia di Milano; Children In Crisis Italy Onlus; Associazione IBVA; Associazione Regionale Pugliesi di Milano; Associazione Rosa Camuna; Circolo di Cultura e Scienza Piri Piri; Galdus; Mi’mpegno; Milano Sospesa.

Milano, una città piena di persone che vogliono, con tutte le loro forze, creare una catena di aiuti umanitari, responsabilizzare gli altri verso temi ormai imprescindibili e sostenere le minoranze. Persone che fanno parte dell’anima della città stessa e che iniziano dal proprio territorio a fare del bene.

Come sostiene il Presidente di una delle associazioni del comitato del Bene Comune, Fondazione Asilo Mariuccia: “ll Bene Comune, dopo questo convegno, non vuole essere solo una visione utopistica, ma divenire, attraverso la sinergia di decine di Associazioni, un vero modello etico che, da Milano, deve essere esportato nel resto d’Italia.”