Al parco Bassini colazione con il Sindaco senza il Sindaco

Al parco Bassini colazione con il Sindaco senza il SindacoNella mattinata di oggi ieri si è svolta al parco Bassini un’edizione speciale della “Colazioni col sindaco“, organizzata dal Organizzata dal Comitato Salviamo il parco Bassini. Vi hanno partecipato cittadini, studenti, professori, membri e simpatizzanti del Comitato, che con questo gesto hanno voluto dimostrare ancora una volta il proprio attaccamento al parco, alla sua storia e ai pochi alberi sopravvissuti. Nelle loro intenzioni anche ricordare al Sindaco Sala (che naturalmente era stato invitato) la promessa di un nuovo incontro con lui fatta loro il 18 gennaio durante la “Colazione col sindaco” al Frida.

L’assenza del sindaco è stata compensata dal breve incontro con l’agronomo Professor Bocchi, membro esperto della Commissione sulle compensazioni (convocata dall’Assessore Maran presso il Municipio 3) a cui è stato dato incarico di quantificare il valore del parco attraverso il metodo dei “servizi ecosistemici“, mai utilizzato prima dal Comune di Milano. Al Professor Bocchi, che proprio ieri iniziava il suo sopralluogo, i presenti hanno fatto presente la necessità di interrompere i lavori nel parco per non pregiudicare ulteriormente le sue valutazioni.

Prima dell’arrivo dell’agronomo, infatti, le magnolie lasciate per diversi giorni alle intemperie con le radici tagliate, erano state rimesse in terra alla bell’e meglio. Il Comitato ha anche ribadito che il procedimento avviato da Bocchi avrebbe dovuto essere attivato nell’ambito della valutazione ambientale del progetto di realizzazione del nuovo dipartimento del Politecnico e non a posteriori, come invece sta avvenendo.

Sabato 1° febbraio alle 17, il comitato Bassini ha organizzato un Presidio davanti a Palazzo Marino in coordinamento con altri Comitati cittadini, gruppi ambientalisti e gruppi politici, e con la partecipazione del chitarrista e cantautore ambientalista Giuseppe D’Amati. Il presidio sarà preceduto dall’Assemblea Pubblica in difesa del verde indetta dal comitato “Baiamonti verde comune” che si svolgerà in piazza Baiamonti, dalle 14.30 alle 16.30

Partecipa al sondaggio
Per quale partito voterai alle elezioni amministrative di Milano 
VOTA