I miliziani libici occupano posti letto destinati agli italiani?

mensa dell'Ospedale San CarloI miliziani libici occupano posti destinati agli italiani?. La domanda se la sta ponendo Regione Lombardia, ente che spende circa 25 miliardi all’anno per garantire ai suoi cittadini un servizio sanitario il più esteso possibile. E una delle modalità con cui lo fa è convenzionare strutture private, cioè paga i privati per garantire un certo numero di servizi a certe condizioni. Ora che è emersa la vicenda dei miliziani libici ospitati nei nostri nosocomi, la domanda se l’è posta Giulio Gallera, assessore al Welfare di Regione Lombardia. E ha fatto partire una serie di verifiche.

L’Ats sta proseguendo le verifiche riguardo alla situazione emersa, finalizzate a verificare in particolare se tali attività abbiano impattato negativamente sull’attività istituzionale“, ha spiegato Gallera. Dai dati ancora non conclusivi relativi all’attività 2019, risulta che “le tre strutture del Gruppo San Raffaele – dice Gallera – non risultano avere scostamenti significativi dal budget contrattuale assegnato dalla Ats per lo svolgimento delle attività del Sistema Sanitario Nazionale e quindi nel 2019 risultano aver assolto il loro mandato istituzionale“.

Resta da accertare quanti pazienti libici siano stati complessivamente ricoverati in questi mesi e si sta provvedendo a contestare alle strutture la mancata preventiva autorizzazione a modificare l’assetto accreditato e a contratto, in quanto tali modificazioni organizzative sono vietate dalla normativa vigente“, ha concluso Gallera. “Il confronto autorizzativo preventivo, peraltro, oltre a rispettare quanto previsto dalle Regole di Sistema, avrebbe potuto far rientrare tale situazione in un corretto percorso di collaborazione internazionale – ha aggiunto Gallera – senza provocare ripercussioni sull’attività istituzionale che le strutture devono garantire al sistema di cui fanno parte“.

La vicenda si tinge sempre più di giallo, anche perché non sembra che lo Stato e i privati abbiamo voglia di spiegare nel dettaglio chi come e quando ha avviato questo genere di accordo. Né tantomeno se negli ospedali italiani sono passati criminali di guerra, stupratori o altri prodotti dello scontro che si sta consumando in Libia ormai da otto anni.

Partecipa al sondaggio
Per quale partito voterai alle elezioni amministrative di Milano 
VOTA

2 commenti su “I miliziani libici occupano posti letto destinati agli italiani?”

  1. Pingback: Miliziani libici negli ospedali senza pagare - Osservatore Meneghino

  2. Pingback: I miliziani libici e il mistero degli interessi vaticani - Osservatore Meneghino

I commenti sono chiusi.