Dal circolo Grilz (FdI) consigli di lettura per la quarantena

Dal circolo Grilz (FdI) consigli di lettura per la quarantena. A darne notizia è il presidente del Circolo di Fratelli d’Italia Otello Ruggeri: “Questi tempi di reclusione forzata possono trasformarsi in un’occasione per dedicarsi a qualche buona lettura. Da oggi in poi ve ne consiglieremo qualcuna, d’area – ma non solo – che vi possa fare compagnia e aiutare a sopportare l’essere confinati in “zona rossa”. Iniziamo con un libro leggero e particolare che, usando Milano come sfondo, mischia crimini e cucina. Un plauso all’editore che, in un momento in cui migliaia di italiani finiscono sul lastrico, ha deciso di devolvere il ricavato della vendita del libro all’Opera San Francesco, da sempre impegnata a sfamare i bisognosi”. Il primo libro scelto dal circolo è:

DELITTI ALLA MILANESE

Per la serie a Milano si mangia bene ma si uccide meglio ecco 20 racconti ambientati all’ombra del Duomo e incentrati sui piatti tipici della cucina meneghina. Accompagnano il volume le storie dei diversi piatti a cura di Gian Luca Margheriti e 20 ricette tradizionali raccolte da Giovanna Mazzoni.

L’iniziativa del Circolo Almerigo Grilz è un primo passo verso la creazione di quei club del libro di cui avevamo parlato sull’Osservatore già in primavera. Dal circolo Grilz (FdI) consigli di lettura per la quarantena, un primo passo per essere vicini a chi si sente prigioniero in casa aiutandolo a recuperare la fantasia e l’immaginazione in un’epoca in cui le tecnologie hanno reso possibile visualizzare qualunque cosa. Scoprire nuove letture è un modo positivo per trascorrere le giornate: tiene la mente viva e libera dal martellante susseguirsi di notizie ansiogene di fronte alle quali il semplice cittadino è soltanto passivo. Uno spettatore. Non più un cittadino, perché chi guarda la televisione non ha ruolo se non assorbire ciò che viene trasmesso. Un libro invece permette di pensare e amplia le nostre conoscenze culturali. Insomma, ci rende più liberi.