#sindacodiMilano2021: che ne pensate di Messa?

cristina messa#sindacodiMilano2021: che ne pensate di Messa? Cristina Messa ha da poco concluso il suo mandato come rettrice dell’Università Bicocca lasciando un ateneo rilanciato insieme a tutti i quartieri intorno. Ha iniziato dalle basi di un buon amministratore: ha rimesso a posto i conti, trovando le risorse per proiettare l’ateneo in una nuova fase. Con lei sono fioriti spin-off di successo, specialmente sulle scienze dei materiali, progetti di rilancio del campus sportivo, partnership di qualità, ricerche e studi avanzati e tanto altro. Ora che ha lasciato il posto a un’altra donna che sicuramente saprà dare un ulteriore spinta alla Bicocca, Messa è un’immagine positiva della Milano attuale: donna, scienziata, ottima amministratrice. E con un curriculum ricchissimo:

Laureata in Medicina e Chirurgia (1986) con specialità in Medicina Nucleare (1989) presso l’Università degli Studi di Milano.

Attività accademiche (2013-in corso)

Dal 1 ottobre 2013 è Rettore dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Impegnata nella valorizzazione della ricerca e dell’innovazione come fondamento strategico dell’attività istituzionale, dedica particolare attenzione ai rapporti tra Università e territorio a livello internazionale.

Cristina Messa supporta lo sviluppo del Centro di Ricerca The Marine Research and High Education Center (MaRHE Center), outpost dell’Università di Milano-Bicocca per la ricerca internazionale sull’isola di Magoodhoo nell’Arcipelago delle Maldive, diventato punto di riferimento per gli scienziati di tutto il mondo nel campo della gestione ecosostenibile degli ambienti marini tropicali.

In occasione di Expo Milano 2015, Cristina Messa ha promosso la partecipazione attiva dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca al Sito Espositivo, grazie all’accordo con la Repubblica delle Maldive per la gestione e la promozione del Padiglione dedicato alle Maldive. Inoltre l’Ateneo, su invito di Expo S.p.A, è stato nominato Institutional Content Provider del Cluster Isole, Mare e Cibo, di cui è stato responsabile dei contenuti scientifici e culturali.

Dal 2015 è Membro della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), con Delega alla Ricerca.
Dal 2013 è Presidente del Consorzio Corimav dell’Università degli Studi di MilanoBicocca e Pirelli, che si occupa della ricerca sui materiali e offre stage e borse di studio per il curriculum industriale del Dottorato di Ricerca in Scienza e Nanotecnologia dei Materiali.
Membro dell’Osservatorio nazionale della formazione medico specialistica MIUR (2017-in corso)
Nel giugno 2017 è stata nominata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca componente dell’Osservatorio nazionale della formazione medico specialistica.
Membro del Comitato Coordinatore di Human Technopole (2016-in corso)
In qualità di Rettore dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha contribuito all’elaborazione del masterplane ‘Human Technopole’ (HT), un’infrastruttura di ricerca multidisciplinare nazionale. A Novembre 2016 è stata designata membro del Comitato Coordinatore di Human Technopole.   Delegata italiana MIUR nel programma Horizon 2020 (2013-in corso)

Nel luglio 2013 è stata nominata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Delegata italiana nel programma quadro dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020, con delega particolare alla Ricerca e alle Infrastrutture.

Vicepresidente del CNR (2011-2015)

Dal 2011 a Settembre 2015, è stata Vicepresidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), la più grande struttura pubblica di ricerca in Italia, con l’obiettivo di realizzare progetti di ricerca, promuovere lʼinnovazione e la competitività del sistema industriale nazionale, lʼinternazionalizzazione del sistema di ricerca italiano, e di fornire tecnologie e soluzioni ai bisogni emergenti nel settore pubblico e privato. In particolare Cristina Messa, attraverso la creazione di networks per le scienze umane e il rafforzamento su larga scala delle infrastrutture, ha contribuito a redigere il Programma Nazionale Infrastrutture di Ricerca (PNIR).
Esperienze lavorative (1990-2012)

Cristina Messa è stata ricercatore presso l’Ospedale San Raffaele (1990-2005), Direttore dell’Unità Operativa di Medicina Nucleare presso l’Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza, nonchè Direttore del Centro di Bioimmagini Molecolare dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (2005-2013) e Direttore del Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Milano-Bicocca (2012-2013).

Esperienze internazionali (1988-2000)

Cristina Messa è stata Visiting Researcher presso il Cerebro-Vascular Research Center alla Penn University, Philadelphia (1988); Post MD Clinical Instructor nella Division of Nuclear Medicine and Biophysics, Department of Radiological Sciences, della UCLA School of Medicine di Los Angeles, California (1991-92); Visiting Senior Scientist presso
il Neuroscience Group, MRC Cyclotron Unit, dell’Hammersmith Hospital, Imperial College di Londra (1998-2000).

Ci limitiamo a questo perché ci sarebbero ancora tanti aspetti da aggiungere su Messa, ma secondo noi anche lei potrebbe essere un ottimo profilo per il centro destra. E per una volta correrebbe una donna per la poltrona di primo cittadino. Voi che ne pensate di Messa?

Precedenti:

#sindacodiMilano2021 che ne pensate di de Milato?

#sindacodiMilano2021 che ne pensate di Tronca?

#sindacodiMilano2021 che ne pensate di Fidanza?

#sindacodiMilano2021 che ne pensate di Senna?

#sindacodiMilano2021 che ne pensate di Del Debbio?

#sindacodiMilano2021 che ne pensate di Maroni?

#sindacodiMilano2021 che ne pensate di Morelli?

#sindacodiMilano2021 che ne pensate di De Corato?

#sindacodiMilano2021 che ne pensate della Sardone?

#sindacodiMilano2021 che ne pensate di Gallera?

#sindacodiMilano2021 che ne pensate di Giachetti?