27 Luglio 2019

Via Clitumno. De Chirico (FI): zona franca di illegalità

“Sono stato contattato da alcuni abitanti dello stabile di via Clitumno, 11 per il grave stato di degrado e d’illegalità residente nello stabile privato. Siamo a pochi passi da via Arquà, periferia Nord-Est di Milano“, lo comunica Alessandro De Chirico Consigliere Comunale di Forza Italia, dopo avere svolto un sopralluogo in loco. “Per anni – continua l’azzurro – ai residenti sono state fatte promesse da  politici che poi si sono disinteressati di loro senza fare nulla di concreto. Su 83 appartamenti, una quindicina risultano occupati abusivamente e per molti altri non si sa chi ci sia all’interno”. “Con alcuni agenti del Commissariato di Villa San Giovanni – racconta De Chirico –  ci siamo avventurati sulle traballanti scale, nei sottotetti non a norma abitabilità e nelle cantine allagate. Ovunque rifiuti, moto e biciclette abbandonate. Da alcune finestre socchiuse siamo stati osservati dagli spacciatori”. “Le persone perbene che vivono lì, insieme a nuovi proprietari” mutuando il modello già adottato nel condominio di via Porpora 161, spiega De Chirico, “hanno pronto un progetto di recupero dell’intero stabile che è al limite dell’agibilità. Ho garantito all’amministratore condominiale che lo supporterò per quanto di mia competenza, promettendogli di non lasciarlo solo. È tempo che a Milano si dica basta all’illegalità imperante che genera ghetti come questo, dove vivono anche molti stranieri desiderosi di integrarsi. Solo – conclude – una virtuosa sinergia fra Forze dell’Ordine e privati consentirà un completo recupero delle periferie degradate“.  

Via Clitumno. De Chirico (FI): zona franca di illegalità Leggi tutto »

Centrale, tre Carabinieri feriti. Mammino (FI): non se ne può più, servono DASPO e rimpatri

La notte scorsa tre carabinieri sono rimasti lievemente feriti mentre cercavano di sedare una rissa scoppiata tra due gruppi di stranieri in piazza Duca D’Aosta, nei pressi della stazione Centrale. E’ accaduto intorno alle 22.30, quando il 118  intervenuto sul posto oltre anche tre stranieri rimasti a loro volta i feriti per poi trasportarli al Policlinico e al San Carlo, mentre i tre Carabinieri feriti sono stati portati al pronto soccorso, ha riferito l’Arma, “per accertamenti“. Le loro condizioni non desterebbero alcuna preoccupazione. Nel corso della rissa sono state bloccate cinque persone e due sono state arrestate. Antony Mammino, Consigliere di Forza Italia nel Municipio 2, ha commentato quanto accaduto con un perentorio “Basta, non se ne può più! La Stazione Centrale ormai é diventata zona off limits“. L’azzurro si è rammaricato per l’impossibilità del municipio di intervenire se non “crando  presidi positivi con eventi sportivi, culturali e aggregativi“, anche se è diventato  “complicato pensare di organizzare eventi mettendo a rischio l’incolumità degli operatori e dei cittadini“. Secondo Mammino “quello che serve è Daspo per i delinquenti, rimpatrio per gli irregolari e trovare un luogo dignitoso a chi ne ha bisogno e diritto“. Il forzista ha quindi concluso rivolgendo al Sindaco l’appello: “Beppe Sala ascoltaci!“.  

Centrale, tre Carabinieri feriti. Mammino (FI): non se ne può più, servono DASPO e rimpatri Leggi tutto »

Merce rubata per 130mila euro e una pistola nella cantina di un egiziano

La Polizia Locale ha recuperato, il 23 luglio scorso, un ingente quantitativo di merce di provenienza furtiva, per un valore complessivo di 130mila euro, trovato nascosto in uno scantinato in zona Maciachini. Le indagini sono scaturite da un intervento dell’Unità Contrasto Stupefacenti: alcuni elementi in possesso degli investigatori indicavano che una persona, già arrestata da loro per spaccio, fosse in possesso di un’arma detenuta illegalmente. Questa persona aveva in uso una cantina in cui si sospettava fosse nascosta l’arma. Il blitz è scattato quando l’uomo è sceso insieme ad un amico nello scantinato. Una volta entrati, gli agenti hanno effettivamente trovato un’arma, una pistola calibro 22 in una scatola di cartone. Ma nella stessa cantina era presente anche un grande quantitativo di oggetti elettronici e abiti che, dopo i primi accertamenti compiuti dall’Unità Reati Predatori della Polizia Locale, sono risultati essere di provenienza furtiva. Complessivamente sono stati recuperati 248 pezzi. Tra essi molti prodotti ancora imballati e con l’etichetta antitaccheggio. L’ipotesi è che parte di questi fosse stata sottratta a dei corrieri. In particolare sono stati recuperati 79 telefoni cellulari, 3 navigatori, 43 computer portatili e 2 fissi, 9 tablet e altri strumenti informatici, oltre a diversi capi di abbigliamenti e accessori, delle più rinomate marche sul mercato, e quattro biciclette. Tre le persone indagate per ricettazione, una di loro anche per detenzione illecita di arma da fuoco. Si tratta di due cittadini egiziani, A.A. e E.S. di 49 e 40 anni, e E.M. un 46enne algerino che aveva in uso la cantina. Gli agenti dell’Unità Reati Predatori stanno in questi giorni cercando di rintracciare i legittimi proprietari della merce rubata e hanno già provveduto a restituire 12 telefoni cellulari, un tablet ed un pc portatile.  

Merce rubata per 130mila euro e una pistola nella cantina di un egiziano Leggi tutto »

Martellate e spray urticante, altri tre episodi violenti sui mezzi ATM

Tre episodi che hanno visto l’intervento della polizia, a Milano, hanno avuto per oggetto altrettanti mezzi pubblici e interruzioni del servizio pubblico. In un caso, avvenuto la scorsa notte, un passeggero di 57 anni ha preso a martellate un tram della linea ’16’ dopo che l’autista, giunto al capolinea, si era rifiutato di accompagnarlo più vicino alla casa della sorella, che intendeva recarsi a trovare. Per reazione, dopo aver divelto un tergicristalli, ha estratto un martello da uno zaino e ha cominciato a prendere a martellate la carrozzeria. È stato bloccato poco dopo e denunciato dalla polizia. Un secondo episodio, ieri pomeriggio in via Carnia, ha visto protagonista un gambiano che, su un autobus della linea ’53’ ripreso da un altro perché stava fumando, ha spruzzato dello spray al peperoncino. L’uomo, un 29enne, è stato denunciato. Stessa sorte per un peruviano di 28 anni che, sempre ieri, nella stazione della M1 Tutto, si è steso sui binari ed è stato denunciato per interruzione di pubblico servizio. ANSA  

Martellate e spray urticante, altri tre episodi violenti sui mezzi ATM Leggi tutto »

Salvadoregno arrestato per detenzione e spaccio di stupefacenti

Stanotte gli agenti delle volanti del Commissariato Quarto Oggiaro hanno arrestato un cittadino salvadoregno per detenzione e spaccio di droga. I poliziotti, intervenuti sul posto a seguito di segnalazione di una lite tra l’arrestato e sua moglie, hanno scoperto che il diverbio era nato in quanto la donna aveva scoperto che il suo coniuge deteneva della droga. All’interno dell’abitazione sono stati sequestrati 3.150 kg di hashish e 2 bilancini.  

Salvadoregno arrestato per detenzione e spaccio di stupefacenti Leggi tutto »

Carabinieri sgominano banda di rapinatori albanesi

Una banda di rapinatori albanesi dedita ai furti in abitazione è stata sgominata dai Carabinieri di Milano. Nei confronti del gruppo, che operava nelle province di Milano, Monza e Brianza e Varese, i militari hanno eseguito “un fermo di indiziato di delitto – emesso dal pm della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Monza – nei confronti di 17 persone ritenute a vario titolo responsabili di concorso in furto in abitazione, tentato omicidio, ricettazione e detenzione illegale di armi e munizioni“. Gli indagati sono tutti di origine albanese, pregiudicati e in Italia senza fissa dimora, e a loro i militari sono giunti in quanto gli stessi erano soliti incontrarsi nei parcheggi del Centro Commerciale “Brianza” di Paderno Dugnano. Rinvenute e sequestrate due pistole, un revolver calibro 357 magnum e una semiautomatica calibro 9×21, entrambe di provenienza furtiva, due auto intestate a prestanome, numerosi attrezzi da scasso, radio portatili, refurtiva. I fermati erano in procinto di scappare in Albania. ANSA  

Carabinieri sgominano banda di rapinatori albanesi Leggi tutto »

What do you like about this page?

0 / 400