Via Vaiano Valle diventa pedonale

Via Vaiano Valle diventa pedonaleVia Vaiano Valle sarà una strada pedonale a partire da sabato prossimo, 19 settembre, e per tutti i fine settimana dalle ore 8 alle ore 20. Il Comune accoglie una proposta che viene dalle associazioni dei cittadini e dal Municipio 5 che ha l’obiettivo di riqualificare i tre chilometri di strada e di preservare l’area dall’abbandono inserendola in un percorso di ciclabilità anche turistica.

Via Vaiano Valle è una strada rurale che attraversa il Parco agricolo sud. A partire da sabato prossimo, nel periodo tra il 1° aprile e il 31 ottobre, per tutta la sua lunghezza, dall’innesto con via dell’Assunta nel quartiere Vigentino, vicino a via Ripamonti, e fino al termine, all’incrocio con via Sant’Arialdo, in prossimità dell’abbazia di Chiaravalle, sarà percorribile esclusivamente da pedoni, biciclette, monopattini o mezzi simili e soltanto i residenti potranno utilizzarla anche con veicoli a motore per entrare e uscire dalle loro proprietà.

Via Vaiano Valle fa parte del parco della Vettabbia ed è inserita in una delle più antiche zone rurali della città; i campi qui erano irrigati dalle marcite e tutt’ora la fauna è costituita da specie di uccelli acquatici tipici delle zone paludose. Un percorso che fa parte del medievale Cammino dei monaci che si sviluppa dalle Colonne di San Lorenzo, nel centro di Milano, verso la periferia sud lungo la roggia Vettabbia, fino alla sua confluenza nel fiume Lambro dove si insediarono i monaci cistercensi. Furono proprio loro a bonificare queste terre fino ad allora malsane e a consentire lo sviluppo di piccoli centri abitati e a costruire le Abbazie di Chiaravalle, Viboldone, Mirasole.

In attesa dei tempi necessari per la realizzazione dei collegamenti elettrici che consentiranno di mettere dei pilomat, l’accesso a via Vaiano Valle sarà, fin da sabato prossimo, regolato dalla segnaletica e dalle transenne.