28 Gennaio 2019

Trovato con cocaina, minorenne in manette

Un ragazzo italiano di origini nordafricane di 17 anni è stato arrestato dalla Polizia mentre tentava di disfarsi di 4 grammi di cocaina divise in dosi nei presi di un bar di via Lessona, in zona Quarto Oggiaro. E’accaduto ieri pomeriggio poco prima delle quattro di pomeriggio. Nella successiva perquisizione a casa del minorenne in via Longarone sono stati rinvenuti altri 23 grammi di cocaina. Per il 17enne sono scattate le manette per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

Trovato con cocaina, minorenne in manette Leggi tutto »

Ancora polemiche fra Sala e Salvini

“Ritengo che in un momento di difficoltà economica aumentare il biglietto non sia una scelta intelligente. Ci sono tanti modi per recuperare soldi senza aumentare ulteriormente le tasse a chi usa i mezzi pubblici”.  Così il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, commenta il ventilato aumento del biglietto a Milano. Sul sindaco Sala ha detto che “ha fatto tanto in centro, ma le città non sono solo il centro“. “Da un sindaco – ha concluso – mi aspetto più attenzione alle periferie“. “È difficile stare dietro a Salvini perché passa con disinvoltura dalla Sea Watch a Higuain al biglietto del tram, meglio lavorare che rispondere a tutto. Non ho commenti per Salvini, quello che dovevo dire l’ho già detto“, ha replicato il sindaco di Milano Giuseppe Sala. Per quanto riguarda l’aumento del biglietto Atm “ritengo molto più rilevante la sicurezza e la qualità del servizio che i 50 centesimi, ad abbonamento invariato“, ha detto Sala.

Ancora polemiche fra Sala e Salvini Leggi tutto »

Progetto degli oratori contro bullismo e cyberbullismo

“State attenti al bullismo”. Con queste parole papa Francesco si era rivolto ai giovani cresimati e cresimandi, allo stadio San Siro di Milano, ultima tappa della sua visita il 25 marzo 2017. Sollecitata dall’avvertimento del Papa, la Fondazione Oratori Milanesi ha elaborato la prima iniziativa formativa multimediale in ambito ecclesiale sul tema del bullismo e cyberbullismo, in collaborazione con Fondazione Carolina e con il sostegno tecnico di Fondazione Clerici. L’innovativo progetto e la relativa piattaforma digitale “Oramiformo” rivolta agli operatori pastorali saranno presentati domani, alle ore 12, nel corso di una conferenza stampa in via San Calimero 12 a Milano (M3 Crocetta), sede dell’Archivio storico diocesano. Interverranno don Stefano Guidi, direttore della Fondazione Oratori Milanesi e responsabile del Servizio per l’oratorio e lo sport della Diocesi di Milano, e Ivano Zoppi, direttore generale della Fondazione Carolina. Sarà presente Paolo Picchio, il padre di Carolina, la 14enne, prima vittima riconosciuta di cyberbullismo in Italia. Nell’occasione – comunica la Diocesi – sarà inoltre illustrata la campagna di sensibilizzazione all’uso responsabile delle nuove tecnologie, promossa negli oratori su scala nazionale in relazione alle prossime celebrazioni della Giornata mondiale per la Sicurezza in Rete, prevista per il 5 febbraio, istituita dalla Commissione europea e promossa in Italia dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del programma Generazioni connesse. Ogni giorno gli oratori accolgono milioni di ragazze e ragazzi, contribuendo al benessere e alla crescita delle nuove generazioni. Un servizio prezioso per le famiglie e per tutta la comunità; che in una società fluida, costantemente connessa, deve preoccuparsi anche del modo con cui gli strumenti digitali vengono utilizzati dai giovani.

Progetto degli oratori contro bullismo e cyberbullismo Leggi tutto »

Arrestato estorsore online

Un presunto estorsore che operava sotto mentite spoglie femminili sul web è stato arrestato dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni che ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dall’Autorità giudiziaria di Milano. L’uomo è un quarantatreenne, gravemente indiziato di estorsione online in danno di svariate vittime che agganciava su chat private. Presentandosi con profili femminili, riusciva a inoculare malware ai suoi interlocutori trafugando dati personali sensibili, foto e corrispondenza a sfondo sessuale, per poi estorcere pagamenti, anche in cripto-valuta, dietro minaccia di pubblicazione dei materiali compromettenti.

Arrestato estorsore online Leggi tutto »

Via Celentano, incendio in un dormitorio abusivo

Un incendio è scoppiato ieri mattina in una cantina, che veniva usata come dormitorio, di un palazzo di via Celentano, all’angolo con via Padova.  I vigili del fuoco sono subito arrivati sul posto con otto mezzi e hanno fatto evacuare gli abitanti di due scale dello stabile, in totale 20 persone fra cui un disabile che ora si trovano su un autobus Atm, perché stiano al caldo finché non saranno finite le operazioni di spegnimento e non ci sarà più fumo. Per permettere ai vigili di operare la strada è stata chiusa al traffico. Nessuno degli abitanti è rimasto ferito. Ad aver preso fuoco è stato un materasso che si trovava nella cantina.

Via Celentano, incendio in un dormitorio abusivo Leggi tutto »