Sala: “Non si può andare in pensione prima”

Poche parole e semplici: “Mentre la vita si allunga, non si può parlare di andare in pensione prima”. Il ragionamento del sindaco Giuseppe Sala è semplice e buttato in mezzo alle dichiarazioni rilasciate prima di entrare alla Scala per la consegna degli ambrogini delle imprese. Una contrapposizione netta con la linea della Lega di Matteo Salvini che invece della lotta alla legge Fornero e della possibilità di andare in pensione presto ha fatto una bandiera.

A onor del vero bisogna ammettere che Sala ha un’esperienza di prima mano del tema lavoro, sicuramente più di Salvini che nella vita ha svolto soprattutto la funzione di politico. Inoltre vista la gran quantità di lavori non usuranti che potrebbero essere svolti da persone in età, non mancano le occasioni per reinventare le professioni. Il vero nemico rimane l’abitudine, alle stesse procedure, ai posti, alle stesse facce, un’idea di lavoro sempre uguale, anzi: con l’unica diversità della posizione che doveva cambiare in meglio con il solo procedere dell’età.

Proprio per motivi come questi le parole di Sala suonano fuori scala. In un mondo che aspira a tornare nell’Italia dell’occupazione piena, dell’eternit, delle scorie nucleari e del ddt con tutte le patologie mortali del tempo, non ci si può aspettare un mondo diverso. L’ovvio diventa rivoluzionario, pensare un mondo in cui il lavoro non sia usurante per chi è più debole sembra follia.

L’intervento completo lo potete vedere CLICCANDO QUI.