Gallera: è il momento di mostrare a tutti lo straordinario carattere dei lombardi

Gallera: è il momento di mostrare a tutti lo straordinario carattere dei lombardiNel’odierno aggiornamento sull’emergenza coronavirus, l’Assessore Gallera è partito subito dai dati definendoli “positivi“, perché l’individuazione 1.445 di nuovi casi positivi, in linea con quelli riscontrati ieri, ma “avendo processato molti più tamponi” rispetto a quelli che venivano processati settimana scorsa, concentrandoli sul personale medico e su parenti o amici di ricoverati, dimostra che si sta riducendo l’incidenza percentuale del contagio sulla popolazione.

Continua” inoltre, “a essere molto basso il numero di ricoverati“, ha aggiunto Gallera, “40 più di ieri, un numero estremamente basso“, + 30 invece per quanto riguarda le terapie intensive, ma anche in questo caso “ho verificato che c’è una sempre minore pressione” su questi reparti negli ospedali, ha precisato l’Assessore. “Cresce in maniera importante il numero dei dimessi”, mentre, “il numero dei decessi è sempre alto”, se pur “con una lieve flessione” anche rispetto a ieri e soprattutto su una linea più bassa dei 600 e più giornalieri di settimana scorsa. Nella provincia di Milano si sono registrati 387 nuovi casi positivi, “con un riduzione significativa rispetto a ieri“. “Significativo anche il dato di Milano“, + 166, anche questo caso in diminuzione rispetto a ieri.

L’assessore ha quindi annunciato che da oggi e’ fruibile per tutti “la dematerializzazione della ricetta medica. Non sarà più necessario andare dal medico per ritirare la ricetta”, concludendo, “ancora oggi tutti i dati sono confortanti, si è arrestata la crescita e siamo in una fase di stabilizzazione che tende a ridursi”, come confermato dal personale sanitario. “Lo sforzo che abbiamo compiuto sta producendo dei risultati, dobbiamo continuare così. Capisco che è faticoso, sono giornate belle di sole, ma dobbiamo resistere, tirando fuori lo straordinario carattere dei lombardi dimostrando a tutti” quello di cui siamo capaci.

Dati Lombardia: casi positivi 47.520 (+1.455), ricoverati 11.802 (+40), in terapia intensiva 1.381 (+30), dimessi e in isolamento domiciliare 26.026, deceduti 8.311 (+351). Tamponi effettuati: 135.051. Provincia di Milano 10.391 (+387), di cui 4.184 in città (+166).